Continua la campagna di sensibilizzazione ambientale ed ecologica: #RiscattaloScarto!
📸 Con la caccia fotografica organizzata in collaborazione con il @Circolo Legambiente Avigliano, ci siamo fatti portavoci di un "riscatto o attraverso gli scatti" fotografici di tratti stradali e paesaggistici
deturpati dal fenomeno di inciviltà cittadina che putroppo ci contraddistingue gravemente.
Il 23 agosto abbiamo organizzato una pulizia straordinaria di #puliamoilmondo nella zona di Parco d' Isca, una strada di collegamento della ss658 con Forenza mai ultimata da 20anni a questa parte. Ora è una zona di passeggio immersa nella natura molto frequentata da tutti i cittadini aviglianesi del circondario (Stagliuozzo, Lagopesole, Possidente).
🧤🚜 Nella giornata suddetta ci siamo rimboccati le maniche con guanti, sacchi della spazzatura, caricato rifiuti ingombranti sul trattore.
Lo abbiamo fatto per noi, eppure la discarica abusiva segnalata alle autorità competenti (am.ne comunale precedente e Soc. Cooperativa ProgettAmbiente) risulta essere ben 4 mesi di distanza ferma lì immobile rispetto a come l' avevamo lasciata noi durante la pulizia.
🏞️ Ricordiamo la proposta che era stata fatta in una piazza semideserta, con la presenza delle amministrazione comunale proprio il 23 Agosto scorso: valorizzazione della zona con una riqualificazione urbana e turistica con un vero e proprio parco fluviale (la strada mai ultimata è parallela al corso del fiume Bradano!)
La prova del nove? Ci sono giunte da Claudio Margiotta e Cati D' Andrea (cittadina residente a Parco D' Isca) che ringraziamo cordialmente, le foto della discarica così come era stata denunciata da noi lo scorso agosto.
Alleghiamo alcune foto simboliche della giornata di raccolta dello scorso agosto ( https://www.instagram.com/p/CEXmfzTi9Ux/?utm_source=ig_web_copy_link) e le foto di Claudio e Cati. Proviamo a trovare le differenze: non ce ne sono!
Rinnoviamo pertanto l' appello alla cittadinanza a tutelare il proprio territorio, ribadiamo dell' esistenza e perfetta efficienza dell' isola ecologica di Lagopesole e invitiamo ad usfruirne.
Non è più semplice differenziare correttamente un frigorifero o un sanitario, o degli pneomatici recandosi all' isola ecologica che fare lo sforzo di gettarli da un cavalcavia?
A noi l' ardua sentenza!
Comments