top of page
Immagine del redattoreRagazzi del Casin🎱

Riscatto lo Scarto

Stiamo attraversando un periodo difficile e particolare: il Coronavirus è giunto anche qui ed ha colpito la nostra comunità aviglianese tutta, distribuendo in tutto il territorio comunale.


Oggi abbiamo superato infatti, il centinaio di casi distribuiti tra frazioni ed Avigliano centro. Sappiamo tutti qual è il nostro compito e le misure di distanziamento sociale oppurtune da adottare singolarmente per contrastare l' epidemia nel nostro piccolo.


L' unico modo per aggrapparci a quel "gancio" di normalità può essere uscire per una passeggiata pomeridiana e/o nel weekend.


📸 Per la campagna di sensibilizzazione ambientale ed ecologica "#RiscattaLoScarto" del Circolo Legambiente Avigliano e dei Ragazzi del Casin🎱, continuano a pubblicare le fotografie che ci vengono mandate dai nostri concittadini durante le loro passeggiate.


1️⃣ La professoressa Isabella Zaccagnino ci segnala l' abbandono di grandi sacchi neri di rifiuti indifferenziata sulla SS93. In particolare il tratto dallo svincolo del serbatoio dell' Acqua zona P.i.p di Lagopesole (Antico Forno Lucano srl) verso Terrasatis e il Cimitero comunale di Lagopesole.


🏰 Definiamo deplorevole l' incuria e l' inciviltà cittadina dimostrata e segnalata in questi scatti sottostanti. Ci troviamo nei pressi di una località turistica come quella del caratteristico borgo medievale di Lagopesole. Il maniero Federiciano che sorge nel punto più alto della frazione del comune di Avigliano è ben visibile da tutti i punti panoramici del comune. Valorizzarne anche la principale strada (ss93) di percorrenza (molto trafficata in tutti i periodi stagionali e orari da tutta la cittadinanza. Facciamoci trovare pronti per la prossima estate, quando arriveranno come al solito pullman di turisti. Non è affatto un bel biglietto da visita per Lagopesole, per i suoi cittadini attenti e rispettosi e per le sue bellezze paesaggistiche.





2️⃣ Gabriele Mancusi invece ci segnala l' abbandono di rifiuti in varie punti in particolare di un divano abbandonato al di sotto del ponte ferroviario in contrada Sarnelli nei pressi del letto del fiume Bradano ed altri grandi sacchi scuri di rifiuti (come quelli segnalati dalla professoressa Zaccagnino) lungo la SS 93 in direzione Possidente. Ecco le foto in allegato 📎


📬Vi invitiamo ad inviarci altre foto-segnalazioni per continuare la nostra campagna ecologica:

▪️i.ragazzi.del.casin8@gmail.com

▪️circololegambiente.avigliano@gmail.com



⚠️ Vi ricordiamo che il 3p novembre si chiude la campagna, affrettatevi/affrettiamoci!





15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page